Cosa significa ascoltare in maniera attiva e partecipe? Quanto è importante avere un atteggiamento di ascolto nei confronti degli Amici e delle Amiche più in difficoltà?
I volontari dell’Associazione si sono posti queste domande e domani pomeriggio hanno invitato Giovanna Lenta, pedagogista clinica, a Casa Santa Luisa per poterne discutere insieme e apprendere nuove conoscenze utili per il loro servizio quotidiano e ancora di più per coloro che gestiscono il Centro di Ascolto.
Ascoltare è un’azione cognitiva ed emotiva complessa che permette la comprensione di quanto le altre persone ci stanno comunicando mediante parole, gesti, postura e comportamento. Sentire ciò che si dice è solo una parte di questo processo. Gli esperti di orientamento parlano spesso di un ascolto attivo, dinamico e anche goffo in cui
……si costruisce la realtà
……si è aperti a molteplici prospettive
……gli incidenti di percorso e gli imbarazzi vengono vissuti in maniera positiva
….. le emozioni hanno un ruolo centrale
…..si possono esplorare tutti i “mondi” possibili
“Ci insegnarono tante cose: a scrivere, leggere, parlare, cantare, amare; forse ci insegnarono persino ad insegnare; ma mai nessuno ci insegnò ad ascoltare, mai nessuno ci disse che regalare ascolto è un gesto di amore raffinato, che l’atteggiamento d’ascolto è tanto difficile quanto prezioso, così prezioso che può diventare dono.”
“Dalle parole al dialogo” di G. Colombero
E allora buon incontro a tutti/e, nella speranza di uscirne arricchiti di nuove idee per migliorare le attività di Casa Santa Luisa!
Guardate le foto nel nostro profilo facebook